Come fare le diminuzioni nei lavori a maglia

Dopo aver passato in rassegna le principali tecniche per gli aumenti, è arrivato il momento di conoscere i metodi usati per diminuire il numero di maglie presente sui ferri. Come accade nel caso degli aumenti, anche nelle diminuzioni si procede solitamente sul diritto del lavoro e, nel caso di diminuzioni continue, si fanno ogni due ferri. Ecco dunque come fare le diminuzioni e quali sono le tecniche più frequenti.

Come fare le diminuzioni

Sono diverse le tecniche a cui si può ricorrere per diminuire le maglie. Per prima cosa, occorre distinguere le diminuzioni a seconda del numero di maglie che si sottraggono rispetto a quelle di partenza. In questo senso, si parla di: 

  • diminuzioni semplici
  • diminuzioni doppie. 

Intuitivamente, le prime fanno diminuire di uno alla volta il numero di maglie lavorate, mentre le seconde permettono di ridurre di due maglie alla volta il numero complessivo delle maglie presenti sui ferri. 

Le diminuzioni nei lavori a maglia
Fonte: Flickr - rmkoske

Le tecniche per le diminuzioni semplici

Esistono diverse tecniche che si possono usare per eseguire le diminuzioni semplici. Le più comuni sono: 

  • accavallare le maglie
  • lavorare due maglie insieme. 


L'accavallamento delle maglie

L'accavallamento delle maglie può essere fatto in due modi: un primo metodo consiste nel passare una maglia a diritto senza lavorarla, lavorare la successiva maglia a diritto e accavallare la maglia passata su quella lavorata; il secondo metodo, invece, richiede di lavorare una maglia a diritto, riportarla sul ferro di sinistra e accavallare sulla maglia lavorata la successiva maglia presente sul ferro di sinistra, prima di riportare il punto lavorato sul ferro di destra. 

A seconda di come verranno diminuiti i punti si otterranno delle inclinazioni verso destra o verso sinistra

Quando si vuole diminuire di due il numero di maglie presenti sui ferri si può ricorrere all'accavallamento doppio. In questo caso si procede allo stesso modo dell'accavallamento semplice, con la sola differenza che la maglia passata e non lavorata andrà accavallata su due maglie lavorate a diritto, anziché su una.

Lavorazione di due maglie insieme

La diminuzione più comune è quella che richiede di lavorare due maglie insieme. Quando si è sul diritto del lavoro sarà sufficiente prendere a diritto due maglie alla volta e lavorarle normalmente a diritto. 

Quando si usano le diminuzioni

Sapere come fare le diminuzioni nei lavori a maglia è basilare, dal momento che sono richieste in tantissime lavorazioni. Sono essenziali quando si sta lavorando una maglia, nella creazione di maniche e colli, ma sono altrettanto fondamentali nella realizzazione di cappelli, calze, mantelle, ecc.