Blog e lavori a maglia, un modo per essere vivi e felici

Qual è il legame che esiste tra blog e lavori a maglia? Perché se ne apre uno? A queste domande ha risposto Christian, membro dello staff del negozio online Dilanaedaltrestorie, questo è il suo punto di vista.

Per molti di noi i lavori a maglia sono solo un divertimento da fare nel tempo libero, per altri invece sono un modo per avere e ritagliarsi del tempo libero; poi c'è una terza categoria, quelli per cui i lavori a maglia diventano una vera e propria passione da condividere con gli altri.

Ho pensato spesso a quali sono le ragioni che spingono migliaia di persone ad aprire un blog, qualunque esso sia, e ad investire ore di lavoro, di attenzioni e di passione in un luogo virtuale invece di farsi una bella passeggiata in spiaggia o nei boschi, perfino nello shopping va. 

Le prime volte che ho cominciato a frequentare il mondo dei filati e dei lavori a maglia sono rimasto letteralmente abbacinato dalla bellezza che da ogni angolo proveniva da quel mondo. Bellezza sì, ma non solo la bellezza dei lavori fatti bene, delle foto splendide; bello come bello è chi è felice!

Filati in lana

I blog dedicati ai lavori a maglia sono quelli che mi piacciono sicuramente di più. I nuovi, quelli appena aperti e magari ancora in cerca della propria identità, mi piacciono così come in certe mattine di sole mi piace mescolare la marmellata di fragole allo yogurt intero. 

Mi piace immaginare le storie e l'esistenza che si intravede dietro il blog di chi decide di comunicare con gli altri, ma non sa ancora bene chi siano gli altri e nemmeno ancora benissimo cosa comunicare. Mi piace sentire nello sforzo di esserci, di voler esserci, una necessità esistenziale che va oltre l'articolo, oltre l'immagine, oltre il concetto.

Esistono tanti modi di esistere, credo però che una delle condizioni immanenti del'uomo è che è la  felicità che vuole essere comunicata -esistono tante felicità-, che è la bellezza che vuole essere testimoniata. Ed allora penso che chi decide di dedicare un blog ai lavori a maglia, che decide di condividere con gli altri il proprio tempo per spiegare un modello, per recensire un filato, anche se non lo sa, sta rendendo più bello il mondo.

Bellezza dei lavori a maglia
Fonte: Kate Ter Haar - Flickr.com