Tovagliette e copritazze ai ferri: tre schemi gratuiti

La primavera si fa ancora desiderare e allora perché non scaldare questi ultimi giorni d'inverno con una colazione (o una merenda) rilassante? Naturalmente, una colazione tutta da personalizzare, con l'utilizzo di tovagliette e copritazze realizzate con le nostre mani


Copritazza lavorato ai ferri
Fonte: Flickr - Kate Relser (formerly Campbell) 

La dolce tovaglietta di Emma Fassio

Si può scaricare gratuitamente lo schema della dolce tovaglietta di Emma Fassio su Ravelry. Seguendo lo schema si ottiene una piccola tovaglia di dimensioni 18x22 centimetri, ideale per colorare un aperitivo in compagnia degli amici o per una pausa caffè

Se si vuole ottenere una tovaglia di dimensioni maggiori, da usare magari per la colazione o come tovaglietta all'americana per il pranzo o la cena, basterà aggiustare lo schema montando un numero maggiore di maglie all'avvio. Lo schema ideato da Emma Fassio utilizza un'originale combinazione di diritto e rovescio, davvero alla portata di tutti.  

Il copritazza di The Wool Shop

Sul blog di The Wool Shop è invece possibile scaricare gratuitamente lo schema per realizzare un bellissimo copritazza usando il punto legaccio. Basterà avere a disposizione qualche bottone per vestire al meglio le tazze che si hanno in casa e rendere unici i momenti di pausa. 

Il modello Mug Cozy di Marta Linardelli

Un'altra idea davvero carina per rivestire le tazze ce la dà Marta Linardelli sul sito Hobbydonna.it. Seguendo lo schema del modello Mug Cozy non solo si ottiene un caldo rivestimento per le tazze, ma si crea anche una pratica tasca nella quale inserire le bustine di tè o di tisana prima di godersi la propria bevanda calda preferita. I punti principali dello schema sono la maglia a legaccio e la maglia rasata, con una rifinitura finale all'uncinetto. 

Queste idee per tovagliette e copritazzine ai ferri sono anche ottime idee regalo, da realizzare in pochi minuti e con poca spesa!