La chiusura del lavoro a maglia

Conoscere la procedura da seguire per la chiusura del lavoro a maglia è un altro aspetto essenziale per poter essere in grado di creare tutto ciò che vogliamo. In questo post vedremo come effettuare la chiusura del lavoro a maglia utilizzando i ferri (a diritto e a rovescio) o l'ago da lana. 


La chiusura semplice a diritto 

Quando si è arrivati al termine del lavoro si può concludere la creazione semplicemente utilizzando i ferri. Per farlo, tieni il filo del gomitolo sul retro del lavoro e passa la prima maglia che trovi sul ferro di sinistra sul ferro di destra senza lavorarla, quindi lavora la seconda maglia a diritto. A questo punto troverai due maglie sul ferro di destra, una passata e una lavorata. Accavalla la maglia passata su quella lavorata e falla cadere dal ferro di destra. 

Continua lavorando a diritto la maglia seguente che trovi sul ferro di sinistra. Troverai di nuovo due maglie sul ferro di destra: accavalla la più esterna sulla più interna e prosegui allo stesso modo fino alla fine del ferro. Per fissare l'ultima maglia fai semplicemente un nodo con un po' del filo prelevato dal gomitolo. 


Fonte: Flickr - getdancey_

La chiusura semplice a rovescio

Il procedimento per la chiusura semplice a rovescio è del tutto simile a quello visto per la chiusura a diritto. L'unica differenza sta nel tipo di punto lavorato e, di conseguenza, nel modo in cui teniamo il filo del gomitolo. 

Per chiudere il lavoro, passa la prima maglia a rovescio sul ferro di destra e lavora la seconda maglia. Accavalla la prima sulla seconda e continua a lavorare ed accavallare tutti i punti, fino a raggiungere la fine del ferro. 

La chiusura con l'ago 

In alternativa, si può chiudere il lavoro con ago e filo. Per farlo, taglia una porzione di filo dal gomitolo (approssimativamente di una lunghezza almeno tripla o quadrupla rispetto alla lunghezza totale del lavoro) e infilaci dentro l'ago. 


Chiusura del lavoro a maglia con l'ago
Fonte: The Bees - Flickr

Passa la punta dell'ago nelle prime due maglie come se dovessi lavorare un rovescio e fai attenzione a passare tutto il filo. Rientra nella prima maglia come se dovessi lavorare un diritto e falla cadere dal ferro. Rientra di nuovo a rovescio nelle due maglie successive, rientra nella prima a diritto e falla cadere dal ferro. Ripeti questi due passaggi per tutte le maglie, fino alla fine del ferro. Il risultato sarà una chiusura elastica ma resistente, ideale per un gran numero di lavorazioni.