La cappa ai ferri 5 in 1 di Cocoknits.com

Una cappa ai ferri 5 in 1 che è un vero e proprio must have: la creazione di Julie Weisenberger denominata Fear of Committment è versatile e perfetta per questo periodo di fine inverno.


La cappa Fear of Committment di Cocoknits.com

Grazie alla pratica chiusura a doppio bottone si può scegliere di volta in volta in quale punto fissare la cappa. Questo trucchetto fa in modo che questa fascia possa essere indossata in molti modi: si può incrociare semplicemente sul davanti ma si può anche stringere al collo nelle giornate più fredde. Ancora, basta un secondo e la sciarpa si trasforma in un elegante coprispalle o in una comoda mantellina. Insomma, il punto di forza di questa cappa è senz'altro la versatilità!


Una cappa versatile realizzata ai ferri
La cappa 5 in 1 di Julie Weisenberger

Consigli per la realizzazione 

Il modello originale ha un'altezza di 23 centimetri e una lunghezza di 84 centimetri ed è ottenuto con l'impiego di circa 220 metri di filato lavorato con una variante del punto coste a grana di riso. Per un risultato ottimale è consigliato l'utilizzo di un filato in lana soffice, caldo e piuttosto spesso: i ferri consigliati vanno da 6,5 a 9 millimetri di diametro. 

Il modello è comunque molto versatile e può essere facilmente adattato ad altri tipi di filati con materiali e spessori differenti.


Per ottenere la cappa, oltre al filato e ai ferri, occorrono due bottoni, uno decorativo della forma che si vuole e uno per alamaro (dal momento che servirà per fissare dall'interno la chiusura è consigliato un bottone di lunghezza compresa tra 1,5 e 5 centimetri). Procurati anche qualche centimetro di filo elastico da utilizzare per cucire insieme i bottoni. In questo modo non sarà necessario realizzare un'apposita asola per chiudere la cappa, ma si potrà fissare il bottone interno sfruttando le naturali asole della lavorazione a maglia, assicurandosi una chiusura resistente e "mobile". 

Il modello 

Livello di difficoltà

Facile

Misure

Taglia unica, 23x84 centimetri (9x33").

Materiali

  • 220 metri circa di filato lavorato con ferri da 6,5 a 9 mm. Nel modello campione è stato utilizzato il filato Debbie Bliss Cashmerino Super Chunky, composto da 55% di lana merino, 33% microfibra e 12% di cashmere. 
  • due bottoni
  • del filo elastico

Tensione

14-15 maglie = 10 centimetri

Esecuzione

Il punto richiede un numero di maglie multiplo di 4+3 lavorate ripetendo i seguenti due ferri: 

  • 1° ferro (e tutti i ferri dispari): 3 diritti *1 rovescio 3 diritti*
  • 2° ferro (e tutti i ferri pari): 1 diritto *1 rovescio 3 diritti* 1 rovescio 1 diritto.
Avviare 35 maglie e lavorarle fino ad arrivare a una lunghezza totale di 84 centimetri. A questo punto, chiudere il lavoro e fissare i bottoni in modo da poter subito indossare la cappa ai ferri.