Come fare la maglia bassa all'uncinetto

La maglia bassa è forse il punto più conosciuto e per questo, naturalmente, rappresenta uno dei punti essenziali che bisogna conoscere per lavorare all'uncinetto. 



La maglia bassa si utilizza in tantissime lavorazioni (dalle borse alle giacche passando per coperte e maglie), ma forse la creazione più nota realizzata con la maglia bassa sono gli amigurumi che si ottengono esclusivamente con questo punto.

Come si lavora la maglia bassa all'uncinetto

Dopo aver fatto le catenelle iniziali se ne lavora un'altra che servirà a mantenere invariata l'altezza del punto. Per formare la prima maglia bassa si entra con la punta dell'uncinetto nella catenella precedente a quella aggiuntiva. Da qui si aggancia il filo del gomitolo e si incrocia con la prima maglia presente sull'uncinetto. Si riprende il filo del gomitolo e si accavallano le due maglie restanti. Si prosegue allo stesso modo per tutte le catenelle che formano il lavoro. 


La maglia bassa all'uncinetto
Fonte: Flickr - penny

Al termine del primo giro, per proseguire, si gira il lavoro e si fa una nuova catenella prima di continuare a lavorare punto per punto. 

Istruzioni video per lavorare la maglia bassa

Il video seguente è stato pubblicato dal canale YouTube Elevado a N e mostra come lavorare la maglia bassa con la mano destra.


I mancini possono invece seguire le indicazioni del video del canale Helemari86 oppure del video registrato dal canale spagnolo BichusES