Come fare la catenella all'uncinetto

Prima di poter iniziare un qualsiasi lavoro all'uncinetto è necessario conoscere, come accade per il lavoro a maglia, le tecniche di avvio e i punti di base. Ecco quindi come fare la catenella all'uncinetto e come avviare il lavoro. 

Come tenere l'uncinetto

Non esiste un solo modo corretto di tenere l'uncinetto: può essere tenuto tra il pollice e l'indice come se fosse una matita, tenendo la coda verso l'interno della mano, ma si può anche impugnare come se fosse un coltello, tenendolo sempre tra pollice e indice ma con la parte finale rivolta verso l'esterno. 

La scelta del modo in cui tenere l'uncinetto dipende dal modo di lavorare di ciascuno: sarà l'istinto a guidarci verso il sistema di lavoro più comodo. 

Come fare la catenella all'uncinetto

Per prima cosa, procurati un uncinetto di una misura idonea per lavorare il filo di lana o di cotone che hai. L'uncinetto va tenuto con la mano che usi per lavorare: le regole di base sono le stesse per mancini e destrorsi, anche se per i primi, a volte, c'è bisogno di un adattamento degli schemi. 

Prendi il filo dal gomitolo e forma un piccolo cappio. Tenendo l'uncinetto con la mano destra (o con la sinistra), inserisci la punta dell'uncinetto al centro del cappio, quindi stringi il filo delicatamente. Aggancia il filo del gomitolo con la punta dell'uncinetto e fallo passare attraverso il cappio iniziale. In questo modo si formerà la prima catenella. 


Catenella all'uncinetto


Continua allo stesso modo prendendo il filo del gomitolo e facendolo passare al centro del punto presente sull'uncinetto fino a formare il numero di catenelle richiesto dal progetto. 

Man mano che il numero di catenelle lavorate cresce, stringile tra le dita della mano libera, in modo da rendere più semplice procedere con il lavoro. 


Ricerca la giusta tensione

Quando si inizia a lavorare all'uncinetto è importante capire qual è la tensione giusta del filo, in modo da lavorare in maniera fluida e scorrevole. Per riuscirci bisogna continuare a esercitarsi e a fare tentativi! Il risultato da raggiungere è avere catenelle tutte uguali, né troppo serrate né troppo morbide. 

Video su avvio del lavoro e catenella 

Ecco due video che mostrano in dettaglio come fare la catenella e come avviare il lavoro all'uncinetto. Il primo è del canale di YouTube di TheCelticMorrigan ed è pensato per chi lavora con la mano destra



Il secondo video, del canale YouTube di Gioielli28, mostra invece come fare la catenella all'uncinetto se si è mancini