3 schemi per principianti

Ecco 3 schemi per principianti, molto semplici, con i quali realizzare dei piccoli lavori ricorrendo ai punti di base: diritto, rovescio, maglia rasata, maglia a legaccio e grana di riso. 


Asciugamano in cotone

Grazie a questo schema pubblicato su garnstudio.com è possibile realizzare un pratico asciugamano in cotone da utilizzare a piacere in cucina, in bagno o in palestra. Le dimensioni contenute fanno sì che sia perfetto da mettere in valigia e da portare sempre con sé anche in viaggio!


Asciugamano ai ferri


Lo schema proposto suggerisce l'utilizzo del filato Muskat e permette di ottenere un asciugamano quadrato di 21cm di lato, utilizzando i ferri da 3mm. Avvia il lavoro mettendo su 48 maglie e lavorale a punto legaccio. Prosegui con la lavorazione fino a raggiungere i 21 centimetri di altezza. Completa la creazione chiudendo il lavoro con l'ago et voilà, il tuo primo lavoro è fatto! 

Sciarpa a maglia legaccio 

Il punto a legaccio è reversibile e questa caratteristica lo rende particolarmente adatto a essere usato per realizzare una sciarpa. Visto l'avvicinarsi della primavera, l'idea è ottima per creare una sciarpa in cotone leggera ma avvolgente. 


Sciarpa a maglia legaccio
Sciarpa a maglia legaccio

Avvia 26 maglie sui ferri del 5 utilizzando un filato adeguato alla dimensione dei ferri e inizia a lavorarle a diritto. Prosegui il lavoro fino a ottenere una lunghezza di 130 centimetri. Chiudi le maglie una a una e completa il lavoro. 

Copribarattolo o copriportamatite

Quest'idea è favolosa per personalizzare l'ufficio o la scrivania nella quale studiano i ragazzi di casa o, ancora, per rendere meno anonimi i barattoli in cucina o dei piccoli vasi. 


Copriportamatite o copribarattoli

Per realizzare questi "vestiti" in maglia innanzitutto misura la circonferenza dei barattoli. Per ottenere un copribarattolo da 24 centimetri di circonferenza e 12 di altezza puoi seguire lo schema suggerito da garnstudio.com. Lo schema impiega il punto a grana di riso e filati di due colori diversi. 

Come vedi, solo conoscendo i punti di base si è già in grado di realizzare graziosi accessori per se stessi e per la casa. Lasciati ispirare da questi 3 schemi per principianti e mettili subito in pratica!